Roma a piedi

Da piazza Venezia gli itinerari più belli di Roma

Itinerari turistici alla scoperta delle bellezze culturali e artistiche

Partendo proprio dagli appartamenti Amazing Suite Rome, ecco alcune delle passeggiate o itinerari turistici tra le bellezze di Roma che vi suggeriamo:

DA PIAZZA VENEZIA A PIAZZA DEL COLOSSEO

Un tour di Roma a piedi alla scoperta della Roma Antica, un giorno intero tra i monumenti simbolo della Città Eterna.

 

Mappa del tour | 2 km percorribili a piedi, mediamente in 26 minuti senza soste

Cominciamo il nostro itinerario di Roma a piedi partendo dal nostro appartamento in Via del Corso 287, da qui ci dirigiamo verso Piazza Venezia dove ci si presenta la maestosità del complesso del Vittoriano. Vi consigliamo di prendere gli ascensori panoramici che arrivano fino in cima al complesso del Vittoriano dalla cui terrazza si gode di una vista eccezionale.

Proseguiamo per via del Teatro di Marcello fino ai piedi della scalinata del Campidoglio, il più piccolo dei sette colli di Roma, e arriviamo in piazza del Campidoglio decorata con la famosa stella di Michelangelo a dodici punte al cui centro si può ammirare la grande statua a cavallo, copia perfetta del monumento all’imperatore Marco Aurelio; suggeriamo, con un po’ di tempo, di visitare i Musei Capitolini.

Andando avanti con la nostra passeggiata dalla piazza del Campidoglio proseguiamo in via di San Pietro in Carcere dove percorrendo la strada è possibile apprezzare l’area dei Fori Imperiali dall’alto. Una volta scesi dal Campidoglio ci troviamo in via dei Fori Imperiali che attraversa uno dei siti archeologici più importanti al mondo, il Foro Romano.

Proseguendo su via dei Fori Imperiali si arriva al monumento che da sempre costituisce il simbolo di Roma, il Colosseo con accanto l’Arco di Costantino il più famoso arco di trionfo romano. Consigliamo l’acquisto della card “Roma Pass” per evitare lunghe code.

DA PIAZZA VENEZIA A PIAZZA SAN PIETRO

Un tour di Roma a piedi tra piazze, vicoli e monumenti per trascorrere un giorno intero avvolti nel fascino della capitale

 

Mappa del tour | 3.6 km percorribili a piedi, mediamente in 45 minuti senza soste.

Cominciamo il nostro itinerario di Roma a piedi partendo dal nostro appartamento a Piazza Venezia, da qui ci dirigiamo verso Piazza Santissimi Apostoli dove è possibile visitare il fantastico museo di Palazzo Colonna, proseguiamo poi per Via dei Lucchesi che conduce alla famosa Fontana di Trevi. Fermatevi qui per ammirare la meravigliosa architettura di questa fontana ma anche per il classico lancio della monetina che, come vuole la tradizione, vi assicurerà il ritorno a Roma.

Ripartiamo dalla fontana per via delle Menatte, attraversiamo via del Corso e proseguiamo per via di Pietra fino all’omonima piazza per visitare il grande Tempio di Adriano. Da qui attraverso via dei Pastini continuiamo la nostra passeggiata sino a piazza della Rotonda dove ci si presenta l’imponenza del Pantheon. Lasciamo la piazza della Rotonda in direzione della Salita dei Crescenzi per poi svoltare a sinistra e giungere in piazza Sant’Eustachio dove per gli amanti del caffè consigliamo una sosta nell’omonimo bar.

Partiamo di nuovo per la prossima tappa passando vicino a Palazzo Madama, attualmente sede del Senato della Repubblica Italiana, ci troviamo subito di fronte l’affollatissima e famosissima piazza Navona. Qui e nelle strade vicine, troverai una miriade di ristorantini, pizzerie e gelaterie, dove poter fare una bella pausa.

Ripartiamo da piazza Navona in direzione via di Sant’Agnese in Agone e via di Tor Millina per arrivare al caratteristico Caffè della Pace; da qui per una serie di vicoletti giungerai in via dei Coronari, oggi nota per gli antiquari presenti lungo la strada. Percorrendo tutta la via arriverete sul Lungotevere in prossimità di Ponte Sant’Angelo dove vi si presenterà Castel Sant’Angelo in tutta la sua grandiosità. Qui potete visitare l’omonimo museo con gli appartamenti papali, un’importante collezione di armi antiche e il passaggio segreto che unisce il castello con la Città del Vaticano, spesso utilizzato dai papi per scappare dai nemici.

Dando le spalle al Castello percorrete tutta via della Conciliazione, dove sono presenti molti negozi di articoli religiosi e souvenir, fino ad arrivare, alla fine della nostra passeggiata, alla Basilica di San Pietro, simbolo di Roma e della cristianità.  Tra i vari tesori della basilica ricordiamo il maestoso baldacchino bronzeo del Bernini alto 29 metri, la Pietà di Michelangelo, la tomba del Canova per Clemente XIII e il mosaico della Navicella di Giotto.

Inviare

Verrai ricontattato entro 24h per maggiori informazioni. Verificheremo insieme l’idoneità della tua location e ti prospetteremo tutti i vantaggi dell’affiliazione al circuito di Amazing Suite Rome.